Enrica Birsa, nata a Trieste nel 1989, ha iniziato gli studi musicali all’età di dieci anni presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste sotto la guida del M° Massimiliano Donninelli. Successivamente a 19 anni si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e nel 2011 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo con la votazione di 110 e lode presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del M° Fabrizio Paoletti. Successivamente si è perfezionata a Parigi con il M° Jean- Yves Fourmeau al Conservatorio di Cergy-Pontoise dove ha conseguito nel 2014 il Diplôme d’Etudes Musicales di Saxofono con votazione Médaille d’or, nel 2015, quello di Musica da camera con votazione Médaille d’or avec félicitation e il Prix de Perfectionnement (Diploma di perfezionamento) di Saxofono con votazione Médaille d’or à l’unanimité. Durante i suoi studi ha partecipato a svariati Master Class che le hanno permesso di beneficiare dei consigli di rinomati docenti sia italiani che stranieri .
Tiene concerti in duo (con pianoforte – percussioni – altro sax – arpa – chitarra – organo), in trio (con altro sax e pianoforte – violoncello e pianoforte – violino e pianoforte), quartetto di saxofoni. Si è esibita in Italia, Francia, Slovenia e Gran Bretagna (Nel 2012 è stata invitata come solista al XVI World Saxophone Congress a Saint Andrews in Scozia).
Ha fatto parte dell’ensemble di saxofoni “Saxo Voce” di Parigi con il quale ha svolto numerosi concerti in Italia e Francia tra i quali quello al XVII Congresso Mondiale del Saxofono di Strasbourg (Francia) nel luglio 2015 e dell’Orchestra Academia Symphonica di Udine; ha suonato inoltre con il Complesso jazz Jaxxophones diretto dal M° Klaus Gesing, con l’Orchestra “Le vent se lève” di Cergy (Francia) e con l’Orchestra Sinfonica del XX Arrondissement di Parigi nei quali ha ricoperto il ruolo di saxofono contralto, soprano e baritono. Dal 2007 collabora con la Civica Orchestra di Fiati G. Verdi di Trieste e dal 2022 è nell’organico del gruppo Big Band Theory.
Ha vinto numerosi premi in svariati concorsi tra i quali nel 2013 e nel 2015 il Primo premio nella categoria fiati al Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave e nel 2016 il Secondo premio all’International Music Competition ‘Salzburg’ Grand Prize Virtuoso, il Primo premio al 14° Concorso Internazionale.
Dal 2010 è docente di saxofono in diverse scuole e conservatori.